Prevenzione della carie nel bambino

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti.

Mantenere in salute i denti dei bambini è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.

PREVENIRE LA CARIE

Sui denti si forma costantemente la placca, una sostanza bianco-giallastra composta da batteri, i quali producono acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti e provocare la carie.

La prevenzione si basa su semplici accorgimenti:

1. Una corretta igiene orale domiciliare

2. Una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi contenenti zuccheri (caramelle, dolci, bevande zuccherate)

3. Il rispetto dei richiami dal dentista o igienista

CARIE DA BIBERON

Sono provocate da latte e liquidi zuccherati che assunti per mezzo del biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per un periodo prolungato. Lasciando il biberon tutta la notte possono crearsi danni più estesi agli elementi dentali.

Anche in questo caso la prevenzione è semplice quanto efficace: 

1. Non lasciare il biberon tutta la notte

2. Se il bambino fa i capricci, lasciare il biberon con acqua o bevande non zuccherate

IGIENE ORALE QUOTIDIANA 

E’ importante cominciare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente: inizialmente con una garzina inumidita, poi con spazzolino e dentifricio. Scegliere uno spazzolino per bambini con setole morbide e sostituirlo ogni 2/3 mesi. Preferire un dentifricio specifico per bambini se il gusto può rendere piacevole l’igiene orale, ma facendo attenzione che non venga ingerito.

I bambini devo imparare a lavare i denti da soli verso i sei anni.

SIGILLATURA

La sigillatura è una procedura che consiste nell’applicare resina sui solchi delle superfici masticatorie dei denti posteriori, dove il rischio di carie è maggiore. La sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, tuttavia l’uso costante di spazzolino e filo è fondamentale.

PERCHE’ CURARE UN DENTE DA LATTE? 

La perdita prematura di un dente da latte provoca spostamenti nei denti adiacenti, impedendo al dente definitivo di erompere correttamente.

In questi casi può essere indicato un mantenitore fissato ai denti vicini, per preservare lo spazio necessario all’eruzione del dente definitivo.

ABITUDINI VIZIATE

Succhiare il pollice o il ciuccio è normale nei bambini, ma se l’abitudine si protrae oltre i 4 anni questo può influire negativamente  sulla posizione dei denti e sulla forma del palato. Nei casi in cui il bambino non riesca a rinunciarne, è preferibile uno ortopedico.

VISITE DENTISTICHE 

Controlli regolari dal dentista o igienista garantiscono la salute della bocca del vostro bambino e la possibilità di prevenire eventuali patologie. 

PERCHE’ LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA SIA UN’ ESPERIENZA POSITIVA PER IL VOSTRO BAMBINO:

1. Cercare di rendere la visita una simpatica uscita con vostro figlio.

2. Considerare la prima visita un’occasione per il bambino di prendere confidenza con lo studio.

3. Se ci sono problemi o domande particolari, parlatene con il dentista prima della vista.

4. Dare il buon esempio spazzolando i denti dopo i pasti, usando il filo interdentale ogni giorno, mangiando in modo sano ed equilibrato e facendo controlli dentistici regolari.

0 comments

No comments. Leave first!

Leave a reply