La sigillatura

Avete mai sentito parlare di “sigillature dei denti permanenti?
Sono delle resine che vengono incollate sui molari, ne modificano l’anatomia e quindi il dente diventa più facile da pulire. E’ una procedura assolutamente indolore.
Ed è un modo efficace per prevenire la carie nei denti dei bambini.

Perchè farla?

Ricordiamo che i molari permanenti erompono intorno ai 6 anni e pertanto sono particolarmente esposti al rischio di carie, poichè difficili da detergere con spazzolino e dentifricio.
ll bambino fatica a pulire i denti molari in modo accurato perché:

• Ha scarsa praticità nell’utilizzo adeguato di dentifricio e spazzolino → pulizia dentale quotidiana scadente;
  • I molari presentano profondi solchi → viene favorito l’annidamento di batteri, placca e tartaro;
  • Posizione particolare dei molari → detersione difficoltosa.
La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

Non è sufficiente un’adeguata integrazione di fluoro per irrobustire i denti?

Pur essendo importante e spesso prescritta, la supplementazione di fluoro non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione da processi cariogeni.

Qual è la durata della sigillatura di un dente?
Una sigillatura ben fatta garantisce un’efficace protezione dalle carie per decine di anni.
Qualora la resina sigillante si rovinasse, è possibile ripetere l’intervento.

La sigillatura dentale altera il naturale colore dei denti?
La sigillatura dentale non causa macchie dei denti, né tantomeno altera o ingiallisce i denti.
La resina applicata sul dente per proteggere dalle carie è biancastra e passa pressoché inosservata.