La sigillatura

Avete mai sentito parlare di “sigillature dei denti permanenti?
Sono delle resine che vengono incollate sui molari, ne modificano l’anatomia e quindi il dente diventa più facile da pulire. E’ una procedura assolutamente indolore.
Ed è un modo efficace per prevenire la carie nei denti dei bambini.

Perchè farla?

Ricordiamo che i molari permanenti erompono intorno ai 6 anni e pertanto sono particolarmente esposti al rischio di carie, poichè difficili da detergere con spazzolino e dentifricio.
ll bambino fatica a pulire i denti molari in modo accurato perché:

• Ha scarsa praticità nell’utilizzo adeguato di dentifricio e spazzolino → pulizia dentale quotidiana scadente;
  • I molari presentano profondi solchi → viene favorito l’annidamento di batteri, placca e tartaro;
  • Posizione particolare dei molari → detersione difficoltosa.
La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

Non è sufficiente un’adeguata integrazione di fluoro per irrobustire i denti?

Pur essendo importante e spesso prescritta, la supplementazione di fluoro non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione da processi cariogeni.

Qual è la durata della sigillatura di un dente?
Una sigillatura ben fatta garantisce un’efficace protezione dalle carie per decine di anni.
Qualora la resina sigillante si rovinasse, è possibile ripetere l’intervento.

La sigillatura dentale altera il naturale colore dei denti?
La sigillatura dentale non causa macchie dei denti, né tantomeno altera o ingiallisce i denti.
La resina applicata sul dente per proteggere dalle carie è biancastra e passa pressoché inosservata.

admin

Tincidunt augue enim diam sociis a, sit porta augue ac facilisis tempor lundium auctor nisi lectus nec lacus pulvinar lorem! Purus, egestas! Vel cras, adipiscing turpis pid mauris natoque magnis. Enim ridiculus et. Sagittis cum.

admin

Lectus! Dapibus magnis odio pulvinar, cursus proin, integer! Nascetur! Hac elit nisi cursus dolor nisi turpis lundium et vel in lundium vel ac, sit magnis! Adipiscing platea adipiscing etiam massa urna magna aenean, ultrices.

admin

Aliquet! Et mattis ut etiam, egestas magna lorem habitasse porttitor. Integer cras urna, amet nascetur, odio a. Dapibus in? Urna et proin quis, nec, purus aliquet pid odio tincidunt, massa ultricies magna tincidunt ut.